IMPIANTO FOTOVOLTAICO

possiamo aiutarti

Hai idea di installare un impianto fotovoltaico? e non sai da dove partire? rivolgiti a noi potremmo consigliarti al meglio per realizzare questa idea.
Pensiamo tutto noi dal progetto fino a portare il tuo impianto in funzione e cosi cominciare a risparmiare.

Chiedi un preventivo!!!

FUNZIONAMENTO

Il funzionamento di un pannello solare, chiamato anche modulo fotovoltaico, permette di trasformare la luce solare in energia elettrica, attraverso il cosiddetto effetto fotovoltaico, senza emissioni di gas ad effetto serra.
Di vantaggi questa tecnologia ne ha davvero tanti, soprattutto a livello ambientale, come tanti sono ancora i miglioramenti che la ricerca dovrà apportare: in particolare in termini di efficienza e di costo.
Il sistema FV viene molto spesso installato quando è presente una pompa di calore, per fare in modo di usare l’energia prodotta per alimentare quest’ultima. 

Pannello fotovoltaico

Un pannello fotovoltaico è uno speciale modulo che sfrutta l’energia naturalmente prodotta dal sole per produrre energia elettrica. Si tratta di un pannello rettangolare composto di diversi moduli assemblati. All’interno di ogni modulo si trovano delle celle fotovoltaiche in grado di trasformare la luce solare in energia. Il pannello è in genere realizzato in silicio cristallino, ma la tecnologia sta studiando altri materiali e ulteriori possibilità per migliorarne ulteriormente l’efficienza.

 

inverter

La funzione principale dell’inverter è quella di correggere le caratteristiche della corrente prodotta dal pannello fotovoltaico. la corrente prodotta dal pannello fotovoltaico è di tipo CC (corrente continua), perciò l’inverter deve prendere questa corrente continua e trasformarla in una CA (corrente alternata) con una tensione di 220V, così da poterla utilizzare per le utenze in casa.

Esistono diversi tipi (taglie) di inverter i quali vengono scelti in base alla quantità di corrente prodotta dai pannelli fotovoltaici.

in ambito civile i più usati sono da 2500, 3000, 3600, 4200, 5000, 6000W.

 

batterie di accumulo

Immagazzinano l’energia elettrica prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico durante il giorno e la mettono subito a disposizione quando serve: la sera, la notte oppure al primo mattino, cioè quando sei costretto a prelevare l’energia dalla rete.

 

SISTEMA DI MONITORAGGIO

GROWATT – LAN X

GROWAT – SHINE LINK

GROWATT – SHINE WIFI

MODALITÀ DI INSTALLAZIONE

SU TETTO IN COPPO/TEGOLA

SU VASCA IN LAMIERA

SU SUPERFICIE PIANA / TETTO PIANO

Visite totali 242 , Visite Oggi 4